La sabbiatura erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta a un getto di sabbia e aria. Per effettuare i vari tipi di sabbiatura metalli, Eurotrame utilizza macchinari professionali che garantiscono un risultato perfetto e affidabile. In particolare, la nostra azienda dispone di sabbiatrici da banco, sabbiatrici a depressione e di una granigliatrice a grappolo con apertura porta da 1,5 x 2,00 metri. Quest’ultima macchina è ideale per la sabbiatura di oggetti ingombranti e lavorazioni in serie.
Lo strato asportato attraverso la sabbiatura metalli può consistere in ossidi, vernici, calcificazioni, rivestimenti galvanici o plastici. Al termine dell’operazione, il metallo sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto e con una rugosità che dipenderà dalla grandezza della graniglia utilizzata e dalla pressione del getto.
Le tipologie di graniglie utilizzate da Eurotrame per la sabbiatura sono corindone, microsfere in ceramica, graniglia angolosa inox, graniglia sferica inox e microsfere in vetro.
Il corindone ha un elevato grado di purezza e una totale assenza di impurità contaminanti. Queste caratteristiche permettono di ottenere superfici perfettamente pulite e pronte per la verniciatura di qualsiasi metallo.
Le microsfere di ceramica hanno un’elevata resistenza all’impatto e un ridotto consumo del materiale di sabbiatura, e sono particolarmente indicate per la pallinatura di superfici in acciaio inox e la pulitura di stampi.
La graniglia angolosa in acciaio inox ha una struttura particolarmente adatta alla sabbiatura metalli, essendo prodotta con materie prime selezionate in moderni impianti che garantiscono una qualità eccelsa.
La graniglia sferica di acciaio inox è prodotta con materie prime selezionate che ne garantiscono un’ottima qualità per l’utilizzo nella sabbiatura metalli. Ottenuta per fusione, è sottoposta a trattamenti termici per ottenere una resistenza ottimale.
Le microsfere di vetro sono altamente resistenti all’usura e all’impatto; per questo sono utilizzate nelle pallinatrici per la pulizia superficiale degli articoli da trattare, ove occorre pulire evitando qualsiasi alterazione.