Magni è un marchio storico nella produzione di motociclette: lo sanno tutti gli appassionati di motociclismo.
Una storia che inizia dalla MV Agusta
Il sig. Arturo Magni ha iniziato la sua carriera nel 1950 come capomeccanico nella gloriosa scuderia MV Agusta, che all’epoca aveva potuto contare sui più famosi nomi del motociclismo mondiale, da John Surtees a Mike Hailwood, da Gary Hocking a Giacomo Agostini, per dominare in ben nove motomondiali dal 1956 al 1965.
Fu Arturo Magni a dirigere tutti questi piloti: sotto la sua guida, la MV vinse complessivamente ben 75 titoli mondiali (37 marca e 38 piloti). E quando la MV Agusta si ritirò dalle competizioni nel 1976, Magni decise di mettersi in proprio.
La nascita delle moto Magni
Arturo Magni nello stesso anno, sfruttando le sue enormi competenze in campo di moto, fonda la ditta Magni. Inizialmente la sua azienda si dedica solo alle trasformazioni delle quattro cilindri 750cc MV Agusta, progettando un kit per la modifica da cardano a catena, poi quello per la maggiorazione a 861cc, fino a realizzare la ciclistica completa.
Successivamente, nel 1980, la ditta Magni inizia la produzione delle famose motociclette con il marchio Magni, ancora oggi ricordate da tutte gli appassionati per il loro caratteristico colore rosso e per le straordinarie prestazioni.
Il restauro delle moto Magni
Per questo, noi di Euro.Tra.Me. – che ci occupiamo tra l’altro di cromatura, lucidatura e verniciatura delle componenti metalliche delle moto, nonché di restauro moto d’epoca – talvolta riceviamo richieste di restauro moto Magni.
Una delle operazioni più richieste è per esempio la cromatura o la riverniciatura degli scarichi, che – si sa – sono le parti delle moto che si usurano più facilmente.
Se anche tu possiedi una moto Magni e vuoi affidarcene il restauro, non esitare a contattarci! Basta lasciare un commento qui sotto per essere ricontattato.
Eurotrame Restauro Metalli
Azienda specializzata in lavorazioni e trattamenti su ogni tipo di oggetto metallico: restauro, lucidatura, cromatura, verniciatura, eccetera.