Scarico lucidato, satinato oppure verniciato? Euro.Tra.Me. offre tutte le soluzioni di customizzazione moto, per soddisfare i gusti di ogni motociclista. In particolare, in questo articolo vi parleremo di due modi intelligenti per abbellire lo scarico della propria moto.
Prima, però, facciamo una premessa. Da oltre vent’anni, siamo specializzati nel trattamento di qualsiasi oggetto di metallo e ci siamo specializzati nel restauro e nella custimozzazione moto e auto di ogni epoca e genere. In particolare, per la customizzazione moto ci occupiamo di cromatura, lucidatura, satinatura e verniciatura di ogni componente metallica su qualsiasi mezzo a due ruote.
Le alternative per la customizzazione moto sullo scarico
Poniamo per esempio che un motociclista voglia personalizzare lo scarico del suo mezzo. Quali alternative di customizzazione moto ha a disposizione? Ecco cosa possiamo proporre.
In questa prima foto, potete vedere una serie di scarichi satinati. Con la satinatura metalli, si ottiene un effetto opaco o semi lucido per ottenere una superficie più uniforme e nasconderne eventuali i difetti come graffi o righe. La lavorazione dello scarico per satinatura avviene mediante l’impiego di spazzole rotanti che satinano e rifiniscono un oggetto in acciaio, alluminio, ottone o zama.
In quest’altra foto, invece, gli scarichi sono stati lucidati. Ma il lavoro di lucidatura metalli non è solo un trattamento definitivo, come la satinatura di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Infatti, la lucidatura serve a preparare il pezzo al successivo trattamento di verniciatura ad alta temperatura. Di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo subito.
La vernice ad alta temperatura è una vernice ceramica formulata per resistere a temperature di oltre 2000 gradi Fahrenheit (equivalenti a 1093°C), agli shock termici e ai solventi. Inoltre, la vernice ad alta temperatura dimostra una resistenza alla corrosione superiore a qualsiasi altro rivestimento. Si tratta insomma di un prodotto insuperabile per le applicazioni su oggetti metallici sottoposti a elevate temperature e a sollecitazioni, come i terminali di scarico. Ecco infatti come sono diventati i terminali di scarico in questione, dopo avere applicato la vernice ad alta temperatura.
La vernice ad alta temperatura è un rivestimento formulato per resistere senza alcun effetto negativo: in pratica, la vernice rimane intatta a qualsiasi shock termico, conservando il suo nero profondo. Si tratta di una scelta molto intelligente per chi ama personalizzare la propria moto. La vernice ad alta temperatura, infatti, non si rovina mai: è quindi una valida alternativa alla classica cromatura della marmitta, poiché questo trattamento resiste a shock inimmaginabili: marmitte e collettori di scarico, se verniciati con questa vernice, non si rovineranno mai più. Ve lo dimostriamo con questo video.
Se sei interessato a uno dei trattamenti di customizzazione moto sugli scarichi del tuo mezzo a due ruote, non esitare a contattarci: puoi lasciare un commento qui sotto oppure chiamarci al 335 6669858.
Eurotrame Restauro Metalli
Azienda specializzata in lavorazioni e trattamenti su ogni tipo di oggetto metallico: restauro, lucidatura, cromatura, verniciatura, eccetera.
7 comments
Pingback: Customizzazione BMW R nineT con vernice ad alta temperatura – Eurotrame
Luigi Capellini
12 Gennaio 2021 at 11:06
Buongiorno,
vorrei sapere il costo per la verniciatura nera ad alta temperatura per scarico completo in titanio Bmw NineT.
Inoltre ho visto che avete verniciato parti in alluminio di una Ninet,. Poichè ho la moto gia smontata per la verniciatura del telaio, è possibile sabbiare e anodizzare le piaste/pedane/manubrio di grigio scuro?
Grazie,
Luigi Capellini
Eurotrame Restauro Metalli
20 Gennaio 2021 at 10:52
Salve Luigi, grazie per averci contattato. Le abbiamo risposto in privato alla sua mail.
Mirko
1 Agosto 2021 at 21:58
Buonasera, ho uno scarico Zard in acciaio sulla mia moto. Venerdì per una caduta da, fermo ho grattato esternamente il terminale destro.
e’ possibile ripristinare il terminale allo stato originale eliminando i graffi. Se possibile potreste indicarmi tempi e costi?
Grazie
Eurotrame Restauro Metalli
24 Settembre 2021 at 17:44
Salve Mirko, grazie per averci contattato. Le abbiamo risposto in privato alla sua mail.
Massimo
23 Settembre 2022 at 11:57
Vorrei satinare uno scarico di una Kawasaki GTR 1400 che è nera e in parte satinata, tempi e costi.
Grazie e un cordiale saluto.
Domenico
21 Febbraio 2024 at 23:44
Salve, questo trattamento ad alta temperatura degli scarichi, c’è solo in nero? C’è grigio/argento satinato?