Restauro collettori De Tomaso Deauville, un’ammiraglia d’epoca

restauro-De-tomaso-deauville.jpg

La storia italiana è ricca di gioielli sfornati dall’industria automobilistica, uno dei fiori all’occhiello del nostro paese. La De Tomaso Deauville è uno di questi casi, e noi di Eurotrame siamo orgogliosi di avere contribuito al restauro di un meraviglioso esemplare di questa auto d’epoca.

La storia della De Tomaso Deauville

Verso la fine degli anni ’60 il pilota e imprenditore automobilistico Alejandro De Tomaso aveva il desiderio di rimanere l’unico produttore italiano ad avere in gamma berline di gran lusso, approfittando del fatto che la Maserati stava per mandare in pensione la prima generazione della sua Quattroporte e che la Lancia avrebbe presto abbandonato il settore con l’uscita di scena della Falminia. Nel 1970, chi voleva un’ammiraglia di alto profilo poteva scegliere solo tra Jaguar e Mercedes-Benz, e per questo De Tomaso realizzò una berlina che evocava al contempo lusso e sportività, appunto la Deauville.

Con una velocità di punta di 230 km/h, la Deauville era all’epoca una delle berline più veloci del periodo, tanto che De Tomaso, famoso per i suoi atteggiamenti spregiudicati, durante l’anteprima riservata alla stampa a Modena, dichiarò di essere appena arrivato da Roma a bordo della nuova automobile, millantando di aver viaggiato a oltre duecento all’ora di media. Una trovata sensazionalistica, ma basata su una bugia: anche in un’epoca in cui esistevano gli autovelox, era infatti impensabile percorrere oltre 400 km a velocità costantemente superiore ai 200 km/h. Nonostante ciò, e nonostante il prezzo esorbitante di 6.500.000 lire (circa un milione di lire in più rispetto alla Mercedes-Benz), la Deauville ebbe un grande successo, tanto da essere ricercatissima ancora oggi dai collezionisti e dagli amanti delle auto d’epoca.

Il nostro restauro della De Tomaso Deauville

Proprio uno dei fortunati proprietari di questo gioiello si è rivolto a Eurotrame, fiducioso della nostra consolidata esperienza nel restauro di pezzi di metallo di auto e moto d’epoca, che svolgiamo con macchinari professionali e con la massima cura.

In particolare, ci siamo occupati della verniciatura con vernice ceramica per le alte temperature dei collettori della De Tomaso Deauville. Il risultato finale è mostrato nella foto seguente.

Eurotrame Restauro Metalli

Azienda specializzata in lavorazioni e trattamenti su ogni tipo di oggetto metallico: restauro, lucidatura, cromatura, verniciatura, eccetera.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


RECAPITI

Euro Tra.Me. srl

Strada Alessandria-Acqui 22
15073 Castellazzo Bormida (AL)
P.I. e C.F. 01843880061
+ 39 335 666 9858

www.eurotrame.it

info@eurotrame.it

SERVIZIO NAZIONALE

Ti raggiungiamo ovunque


PER INFORMAZIONI:

Luciano Ambrosio(responsabile commerciale)Cellulare : 335 6669858



RESTIAMO IN CONTATTO

Segui la nostra attività

Iscriviti ai nostri canali social per supportarci e per essere sempre aggiornato sul nostro lavoro.