Blog - Eurotrame

Bring to the table win-win survival strategies to ensure proactive domination. At the end of the day, going forward, a new normal that has evolved from generation.
verniciatura-vespa-epoca.jpeg

Un nuovo progetto di verniciatura di una Vespa d’epoca affidato a Euro.Tra.Me, che è in grado di occuparsi dell’intero processo su moto e auto d’epoca che hanno bisogno di tornare agli antichi splendori.

Anche per questo lavoro, come al solito abbiamo iniziato rimuovendo tutta la vernice con il processo di sabbiatura, che siamo in grado di effettuare con l’utilizzo di macchinari professionali. In seguito, abbiamo provveduto a fare qualche piccola stuccatura per eliminare alcuni bollini presenti sul telaio, e poi abbiamo eseguito la preparazione per la successiva applicazione del fondo epossidico.

Qualcuno potrebbe dire che non si tratta di nulla di particolarmente complicato, ma non è così. In effetti il lavoro di restauro di questa Vespa d’epoca consiste in poche e semplici operazioni; però è importante farle nella maniera corretta e soprattutto professionale. In poche parole, si tratta di cura dei dettagli, come nel caso della verniciatura del serbatoio (nella foto sotto), che prevede che la sede del tappo non venga verniciata, per evitare che la benzina danneggi nel tempo la verniciatura.

La sede del tappo del serbatoio non è stata verniciata, per evitare che la benzina danneggi nel tempo la verniciatura.

 

O ancora, potremmo parlarvi della scelta di non mascherare i segni dei punti di saldatura, che devono rimanere visibili come accadeva in origine.

I segni dei punti di saldatura non sono stati mascherati.

 

Sempre per l’importanza della cura dei dettagli, abbiamo avuto l’accorgimento di lasciare il contatto pulito sui cofani, al fine di consentirgli di fare massa sul telaio, e di effettuare l’isolamento preventivo della zona in cui è stampigliato il telaio, per fare in modo che rimanga ben leggibile nel tempo.

Il contatto sui cofani è stato lasciato pulito, in modo da consentirgli di fare massa sul telaio.
Particolare della zona in cui è stampigliato il telaio, che abbiamo provveduto preventivamente a isolare, per fare in modo che rimanga ben leggibile nel tempo.

 

Insomma, la professionalità, l’esperienza, la manualità e l’utilizzo di prodotti di qualità anche in questo caso hanno fatto la differenza. Tanto che il cliente è rimasto entusiasta del lavoro, e noi di Euro.Tra.Me ne andiamo fieri.


vernice-isoelettrica-auto.jpg

Dal 2035 in tutta Europa sarà vietata la vendita di automobili alimentate a diesel e benzina. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel settore, che serve a obbligare l’utilizzo delle automobili elettriche al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico.

Come ben sanno gli appassionati di motori, anche le componenti delle automobili elettriche hanno bisogno di protezione e manutenzione. Per questo Eurotrame si occupa già da tempo di applicare la verniciatura isoelettrica sulle componenti delle auto elettriche.

A cosa serve la verniciatura isoelettrica sulle auto elettriche

La verniciatura isoelettrica serve a ottenere l’isolamento elettrico su qualsiasi oggetto di metallo. In particolare, nel settore dell’automotive, applicare la vernice isoelettrica sulle componenti del motore serve a garantire una protezione aggiuntiva da eventuali scosse elettriche dovute a spiacevoli malfunzionamenti. Insomma, si tratta di un trattamento di sicurezza fondamentale nelle automobili elettriche che fra pochi anni useremo tutti noi.

La verniciatura isoelettrica resiste fino a temperature di 200°C e il suo livello di isolamento è maggiore, quanto più è spesso lo strato di prodotto applicato.

Le lavorazioni Eurotrame nel settore

Forte della sua consolidata esperienza nel settore automotive, Eurotrame ha già cominciato a ricevere importanti commesse per applicare la verniciatura isoelettrica sulle componenti delle auto prodotte da importanti costruttori italiani. Come nella verniciatura ad alta temperatura sui terminali di scarico, che vede la nostra azienda collaborare già da molti anni con case motociclistiche e automobilistiche di primo livello nel nostro paese, anche per la verniciatura isoelettrica siamo stati ingaggiati in qualità di esperti affidabili e attrezzati per effettuare lavorazioni in serie. Di conseguenza, siamo in grado di occuparci della verniciatura isoelettrica in modo professionale su qualsiasi tipo di auto elettrica.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla verniciatura isoelettrica per automobili elettriche, contattaci »


indian-scout-bobber.png

Il proprietario di una moto Indian Scout Bobber 1100 non era del tutto soddisfatto del look della sua moto e ha commissionato a Eurotrame la verniciatura total black degli scarichi per rendere il suo mezzo a due ruote più aggressivo.

Nella foto qui sotto, potete vedere gli scarichi della moto nella loro originale versione cromata, che il cliente ci ha spedito tramite corriere.

Come siamo soliti fare in questi casi, abbiamo sabbiato e preparato per bene la superficie degli scarichi e poi abbiamo applicato la vernice ceramica resistente alle alte temperature, che oltre a donare una colorazione di nero profondo, è anche garantita contro le sollecitazioni del calore a cui sono ovviamente sottoposti gli scarichi delle moto.

Nella foto qui di seguito, potete vedere il risultato. Se siete interessati a un lavoro analogo, potete contattarci su Whatsapp al numero 335 666 9858: basta inviarci una foto del pezzo che volete verniciare e vi risponderemo con un preventivo senza impegno.


restauro-De-tomaso-deauville.jpg

La storia italiana è ricca di gioielli sfornati dall’industria automobilistica, uno dei fiori all’occhiello del nostro paese. La De Tomaso Deauville è uno di questi casi, e noi di Eurotrame siamo orgogliosi di avere contribuito al restauro di un meraviglioso esemplare di questa auto d’epoca.

La storia della De Tomaso Deauville

Verso la fine degli anni ’60 il pilota e imprenditore automobilistico Alejandro De Tomaso aveva il desiderio di rimanere l’unico produttore italiano ad avere in gamma berline di gran lusso, approfittando del fatto che la Maserati stava per mandare in pensione la prima generazione della sua Quattroporte e che la Lancia avrebbe presto abbandonato il settore con l’uscita di scena della Falminia. Nel 1970, chi voleva un’ammiraglia di alto profilo poteva scegliere solo tra Jaguar e Mercedes-Benz, e per questo De Tomaso realizzò una berlina che evocava al contempo lusso e sportività, appunto la Deauville.

Con una velocità di punta di 230 km/h, la Deauville era all’epoca una delle berline più veloci del periodo, tanto che De Tomaso, famoso per i suoi atteggiamenti spregiudicati, durante l’anteprima riservata alla stampa a Modena, dichiarò di essere appena arrivato da Roma a bordo della nuova automobile, millantando di aver viaggiato a oltre duecento all’ora di media. Una trovata sensazionalistica, ma basata su una bugia: anche in un’epoca in cui esistevano gli autovelox, era infatti impensabile percorrere oltre 400 km a velocità costantemente superiore ai 200 km/h. Nonostante ciò, e nonostante il prezzo esorbitante di 6.500.000 lire (circa un milione di lire in più rispetto alla Mercedes-Benz), la Deauville ebbe un grande successo, tanto da essere ricercatissima ancora oggi dai collezionisti e dagli amanti delle auto d’epoca.

Il nostro restauro della De Tomaso Deauville

Proprio uno dei fortunati proprietari di questo gioiello si è rivolto a Eurotrame, fiducioso della nostra consolidata esperienza nel restauro di pezzi di metallo di auto e moto d’epoca, che svolgiamo con macchinari professionali e con la massima cura.

In particolare, ci siamo occupati della verniciatura con vernice ceramica per le alte temperature dei collettori della De Tomaso Deauville. Il risultato finale è mostrato nella foto seguente.


vespa-px-verniciata.jpg

Un nostro affezionato cliente ci ha commissionato la verniciatura di queste due vespe Piaggio PX del 1981. Come sempre, il nostro lavoro professionale inizia dalla sabbiatura, che mostriamo in questa foto.

Dopo averle sabbiate, abbiamo preparato la lamiera e dato il fondo epossidico; infine ci siamo occupati della verniciatura.

Quello che vedete nella foto è il risultato della prima Vespa, che ora il cliente potrà rimontare per vederla splendere come quarant’anni fa, col suo colore nero profondo.


fiat-dino-spider.jpg

Continuano i nostri lavori di restauro su prestigiose auto d’epoca. Questa volta ci siamo occupati della verniciatura dei collettori di scarico, dei coperchi punterie e di alcuni altri componenti del motore della gloriosa Fiat Dino Spider.

La storia della Fiat Dino Spider

Nel 1956 Alfredo “Dino” Ferrari, convinto assertore della configurazione motoristica 6 cilindri a V, cominciò a progettare un motore con questa configurazione, ma purtroppo morì quello stesso anno. Il padre Enzo Ferrari decise di dare seguito al progetto in memoria del figlio e ne affidò il compito a Vittorio Jano, esperto ingegnere con un passato in Fiat, Alfa Romeo e Lancia: nacque così il motore 1500 6 cilindri a V65° destinato alla Formula 2, che riportava sui coperchi della distribuzione il nome Dino e che debuttò nel 1957 al Gran Premio di Napoli.

Il motore dette ottimi risultati, tanto che nello stesso anno furono sperimentate alcune maggiorazioni per la Formula 1 che ebbero un grande successo. Nel 1965, per adeguarsi ad alcune modifiche del regolamento, Enzo Ferrari creò la Dino 166P, una sorta di F1 del 1963 vestita da Sport, la prima vettura a portare questo marchio fino ad allora riservato solo a una famiglia di motori. Nello stesso anno, al Salone dell’Automobile di Parigi, Pininfarina presentava il prototipo da esposizione “Dino Berlinetta Speciale” che anticipava la nascita di una piccola GT di Maranello.

Rendendosi poi conto di non avere la capacità produttiva per assemblare in tempo utile i 500 esemplari per ottenere l’omologazione, Ferrari si rivolse alla Fiat, con la quale stipulò un accordo in base al quale la Ferrari avrebbe fornito i progetti del motore e i diritti sul nome Dino, mentre la Fiat si sarebbe impegnata a costruire in tempi brevi le 500 vetture necessarie.

La Fiat Dino Spider venne presentata al pubblico nel 1966 e fu sin da subito molto amata dagli appassionati di automobili, tanto che si tratta di un modello ancora oggi ricercatissimo dai collezionisti, proprio grazie alla sua storia e ad alcune particolarità tecniche che racconta il blog “Italian On Road”.

Il restauro della Fiat Dino Spider

Con un certo senso di venerazione, oltre che con la consueta cura e attenzione che prestiamo in questo tipo di lavoro, nei giorni scorsi noi di Eurotrame ci siamo occupati del restauro di alcune componenti di metallo di un modello di Fiat Dino Spider.

Dopo averli trattati con appositi solventi per rimuovere tutti i residui oleosi, i componenti sono stati prima sabbiati e poi verniciati con la vernice ceramica.

La vernice ceramica può essere di diversi tipi. Quella utilizzata per questa lavorazione è in grado di resistere sia alle alte temperature che all’aggressione degli agenti chimici, in modo che i componenti verranno preservati nel tempo, e anche fra qualche anno, aprendo il cofano di questa vettura, si potrà ammirare la bellezza di tutti i suoi particolari.

Qui di seguito, la foto dei collettori di scarico, dei coperchi punterie e di alcuni altri componenti del motore della gloriosa Fiat Dino Spider dopo il nostro lavoro di restauro.

restauro fiat dino spider

Se sei interessato a commissionarci un lavoro di restauro di auto o modo d’epoca, contattaci su Whatsapp al 335.6669858. Noi di Eurotrame abbiamo più di vent’anni di esperienza nel restauro di qualsiasi oggetto di metallo, con particolare specializzazione nell’automotive.


restauro-macchina-caffe-victoria-arduino.jpg

Chiamarla “macchina da caffè” è riduttivo: la Victoria Arduino è un vero e proprio gioiello d’epoca, prodotto solo dal 1980 al 1989 e attualmente con un valore di molte migliaia di euro nel mercato dell’antiquariato. Per questo, quando un nostro cliente ci ha chiesto di occuparci del restauro di un esemplare di macchina da caffè Victoria Arduino, abbiamo accettato con un senso di onore e anche di soggezione: restituire a questo prezioso oggetto il suo splendore originale era infatti un lavoro da affrontare con delicatezza e professionalità, che solo grazie alla nostra esperienza ultraventennale e ai nostri macchinari industriali abbiamo potuto realizzare con successo.

Dopo avere rimosso i residui della vernice trasparente, abbiamo prima lucidato e poi fatto il processo di doratura. Infine, al termine abbiamo applicato un leggero strato di vernice ceramica trasparente, che servirà a preservare la sua bellezza nel tempo.

Nella foto qui di seguito, i pezzi oggetto del nostro restauro della macchina da caffè Victoria Arduino. La fotografia in alto della macchina intera è invece stata tratta dal web, a titolo di esempio.


verniciatura-scarico-harley-davidson-1280x960.jpeg

Lo scarico di questa Harley-Davidson aveva proprio bisogno di un intervento estetico.

Dopo avere smontato terminale e collettori, e ripristinato le varie saldature, il proprietario della moto ci ha inviato lo scarico completo per la riverniciatura.

Noi di Eurotrame abbiamo provveduto alla preparazione di rito e successivamente alla verniciatura con la vernice ceramica per le alte temperature, formulata per resistere a temperature di oltre 1000°C e agli shock termici, con una resistenza alla corrosione superiore a qualsiasi altro rivestimento.

Questo è il risultato finale: la nostra mitica Harley è ritornata al suo originale splendore e grazie a questa speciale vernice vi rimarrà per molto tempo.

Se anche tu hai bisogno di verniciare gli scarichi della tua moto, contattaci per un preventivo senza impegno: basta inviarci una foto via WhatsApp al 335 6669858.


restauro-poltrone-epoca-Le-Corbusier.jpg

Conoscete le poltrone Le Corbusier? Si tratta di un pezzo di storia del design, progettato dal famoso architetto Le Corbusier in persona, con la collaborazione di Pierre Janneret e Charlotte Perriand. Queste poltroncine, che lo stesso Le Corbusier definì “macchine per riposare”, sono oggi ricercatissime dai collezionisti, in quanto si tratta di affascinanti e preziosi arredamenti d’epoca, molto rari e numerati singolarmente.

Siamo quindi onorati di avere avuto per le mani due poltrone d’epoca Le Corbusier da restaurare. Il loro proprietario si è rivolto a noi di Eurotrame, in quanto siamo specializzati da più di vent’anni nel restauro professionale di qualsiasi oggetto d’epoca di metallo.

Per questo restauro poltrone d’epoca Le Corbusier, ci siamo occupati innanzitutto di sabbiare e lavare i telai. Infine li abbiamo verniciati con una speciale vernice ceramica antigraffio, che con uno spessore minimo garantisce un’ottima copertura in grado di resistere nel tempo, mantenendo le caratteristiche originali dell’oggetto d’epoca.

Nelle foto qui di seguito, potete osservare alcune fasi del restauro.

Se anche tu hai un oggetto d’epoca da restaurare e vuoi ricevere un preventivo, puoi inviarci una foto su Whatsapp al 335 666 9858.


RECAPITI

Euro Tra.Me. srl

Strada Alessandria-Acqui 22
15073 Castellazzo Bormida (AL)
P.I. e C.F. 01843880061
+ 39 335 666 9858

www.eurotrame.it

info@eurotrame.it

SERVIZIO NAZIONALE

Ti raggiungiamo ovunque



PER INFORMAZIONI:

Luciano Ambrosio(responsabile commerciale)Cellulare : 335 6669858


RESTIAMO IN CONTATTO

Segui la nostra attività

Iscriviti ai nostri canali social per supportarci e per essere sempre aggiornato sul nostro lavoro.